Inserendosi nel dibattito che negli ultimi anni si e’ sviluppato a livello mondiale sulla misurazione del benessere degli individui e delle società, Istat e CNEL hanno avviato nel 2012 un progetto che prende le mosse dalla natura multidimensionale del benessere : non si riferisce soltanto a lavoro e benessere economico, ma al complesso della qualità della vita dei cittadini. Il Comune di Livorno, con l’Ufficio Statistica, partecipa dal 2015 al progetto per la valutazione del benessere a livello locale (UrBes = Urban Bes), articolazione territoriale del BES (Benessere Equo e Sostenibilie).

Il rapporto UrBes 2015

Il secondo rapporto su “Il benessere equo e sostenibile nelle città”, presentato il 23 aprile 2015 con una conferenza stampa congiunta di Istat, ANCI ed alcuni Comuni partecipanti, offre una panoramica multidimensionale dello stato e delle tendenze del benessere nelle realtà urbane.
In questa edizione viene migliorata la capacità informativa sul Bes nelle città attraverso l’aumento del set di indicatori, saliti da 25 a 64, e il rafforzamento della rete dei comuni partecipanti, che passano da 15 a 29 comprendendo quelli capofila delle città metropolitane e gli altri comuni aderenti al Progetto UrBes.
Il rapporto è corredato dalle schede delle città redatte dai 29 comuni partecipanti al progetto, che riportano un commento generale dei dati e, in taluni casi, approfondimenti su temi specifici.

Per saperne di piu’